Alla Saline Royale in Borgogna, l’arte di Hugo Pratt incontra la storia di un luogo simbolo di scambi e viaggi: dal 27 aprile al 9 novembre 2025 la mostra “Corto Maltese, un monde en aventures”

Tre sale espositive esplorano l’universo creativo di Hugo Pratt, e tra tavole originali, acquerelli e riproduzioni in mostra, le avventure di Corto Maltese si intrecciano idealmente con la storia delle Saline, un crocevia dove le rotte del mare incontrano quelle della terra.

EPCC Saline Royale
Grande rue, 25610 Arc et Senans
Città nelle vicinanze: Besançon (35km), Dole (30km)
BIGLIETTI (il biglietto di ingresso alla mostra comprende la visita alla Saline Royale)
– dal 27 aprile al 31 ottobre: adulti €15,00
– dal 1 novembre al 9 novembre: adulti €13.00
ORARI:
da novembre a marzo: 10.00 – 17.00
aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre: 9.00 – 18.00
luglio e agosto: 9.00 – 19.00
 

CORTO MALTESE ALLA SALINE ROYALE

Nel 1771, su commissione di Luigi XV, Claude Nicolas Ledoux progettava le Saline Royale, oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, per organizzare la produzione dell’oro bianco, risorsa vitale e simbolo di scambi e ricchezze (ironia della sorte, proprio la tassa sul sale sarebbe stata una delle micce della Rivoluzione Francese, che sarebbe scoppiata di lì a poco).

Concepito come una comunità industriale ideale, dove funzione e forma si integrano, questo luogo accoglie oggi un’altra forma di viaggio: quello immaginato da Hugo Pratt. La geometria razionale delle Saline si contrappone all’imprevedibilità delle rotte di Corto Maltese, che attraversa mari e continenti senza mai seguire un percorso prestabilito. 

IL PERCORSO ESPOSITIVO

La mostra “Corto Maltese, un monde en aventures” allestita alla Saline Royal, invita i visitatori a scoprire il mondo di Corto Maltese attraverso un percorso tematico in tre sale espositive: la prima è dedicata alla biografia di Hugo Pratt e alla genesi del pirata più famoso nel mondo del fumetto; la seconda celebra il ruolo delle donne nelle avventure di Corto; la terza conduce verso orizzonti immaginari, dopo aver percorso un passaggio tra i fondali di Mu. E per concludere la vista, il film biografico di Thierry Thomas “Trait pour trait“, ispirato al libro vincitore del Premio Goncourt 2020 per la biografia.

La mostra beneficia di prestiti dalle collezioni etnologiche del Musée des Confluences, oltre che di tavole, acquerelli e disegni originali prestati da collezionisti privati.

Curatori:
Patrizia Zanotti, CONG SA
Michel Pierre
Isabelle Sallé, Saline royale

Un luogo magnifico dunque, per un altro viaggio realtà e sogno della letteratura disegnata. D’altra parte è iniziato tutto con una storia che si intitola “Una ballata del mare salato

Hubert Tassy, Directeur général Saline Royale 

Il 2025 è un mondo di avventure, le avventure di Corto Maltese, l'eroe affilato che viaggia dall'Isola del Monaco al continente di Mū, dai gelidi deserti della Siberia ai pascoli della Svizzera, accompagnato dal ritmo ossessivo di dervisci vorticosi o dal canto misterioso di un'arpa celtica, dalla velenosa Venexiana alla gentile Pandora che lo ha quasi ucciso. Ogni volta che si apre un album di Corto, il tempo si dilata e il volo silenzioso dei gabbiani nel cielo del Pacifico, sotto lo sguardo di Corto, ha un sapore di eternità.

Saline Royale sono anche Les Nuits de la Saline: a luglio e agosto la mostra diventa immersiva 

 

Alcune delle opere esposte alla Saline Royale per la mostra “Corto Maltese un monde en aventures”