A partire dal 14 luglio la Rizzoli-Lizard propone con un nuovo lettering, una nuova veste grafica e un nuovo formato 20×15 le storie del più conosciuto personaggio nato dalla fantasia, dalla sapienza e dall’arte di Hugo Pratt
Si comincia con quattro libri (formato 20 cm. x 15 cm.): Una ballata del mare salato la prima avventura in assoluto della mitica figura creata dalla fantasia, dalla sapienza e dall’arte di Hugo Pratt nel 1967.
Sotto il segno del Capricorno che raccoglie i primi sei racconti creati da Pratt in Francia nei primi anni 70. (“Il segreto di Tristan Bantam”, “Appuntamento a Bahia”, “Samba con tiro fisso”, “Un’aquila nella giungla”, “E riparleremo dei gentiluomini di fortuna” e “Per colpa di un gabbiano”).
Sempre un po’ più in là sono altre cinque storie ambientate sempre in America Latina tra idealisti e creduloni, traditori e compagni fedeli.(“Teste e funghi”, “La conga delle banane”, “Vudù per il presidente”, “La laguna dei bei sogni” e “Nonni e fiabe”).
Le Celtiche sono invece sei avventure europee tra Francia, Italia, Irlanda e Gran Bretagna che si svolgono all’ombra della Prima guerra mondiale passando nella mitica Stonehenge e incontrando un giovane Ernest Hemingway e il leggendario Barone Rosso durante il suo ultimo volo. (“L’angelo della finestra d’Oriente”, “Sotto la bandiera d’oro”, “Concerto in O’minore per arpa e nitroglicerina”, “Sogno di un mattino di mezzo inverno”, “Côtes de Nuites e rose di Piccardia” e “Burlesca e no tra Zuydcoote e Bray-Dunes”

Hugo Pratt in mostra a Siena: l’esposizione monografica “Geografie Immaginarie” al Palazzo delle Papesse da aprile 2025.
Siena, Palazzo delle Papesse. Dall’11 aprile al 19 ottobre 2025. “Geografie immaginarie” nel segno di Hugo Pratt: arriva a Siena l’incredibile mostra antologica che attraverso

Hugo Pratt ritorna in Svizzera: doppio appuntamento a Ginevra con Corto Maltese, per celebrare (e comprendere) l’inizio della letteratura disegnata
Corto Maltese e Hugo Pratt in Svizzera: due mostre di riproduzioni a Ginevra per celebrare e raccontare l’inizio della letteratura disegnata. A marzo 2025. Sapevate

Corto Maltese e Hugo Pratt: un tributo alla Saline Royale in Borgogna (27 aprile – 9 novembre 2025)
Alla Saline Royale in Borgogna, l’arte di Hugo Pratt incontra la storia di un luogo simbolo di scambi e viaggi: dal 27 aprile al 9